Se si hanno effettive difficoltà di invio email verso alcuni domini è probabile che la reputazione dell’IP del server sia stata compromessa.
Per valutare ciò seguire la procedura:
- Annotarsi uno dei destinatari che non riceve email (p.e. nomedominio.tld).
- Eseguire:
nslookup -q=MX nomedominio.tld
- Il risultato sarà qualcosa del tipo:
mx.nomedominio.it internet address = 62.149.128.163 mx.nomedominio.it internet address = 62.149.128.166 mx.nomedominio.it internet address = 62.149.128.151
- Eseguire, per esempio per testare la connessione smtp sulla porta 25,:
telnet mx.nomedominio.it 25
- Se la connessione telnet avviene correttamente l’IP è accettato correttamente, altrimenti viene visualizzato un messaggio del tipo:
554 mxcmd03.ad.aruba.it bizsmtp ieh31n03U2Aacpa01 Connection refused from 94.23.222.100. See http://csi.cloudmark.com/reset-request/?ip=94.23.222.100 for more information. Connection closed by foreign host.