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Valutare la reputazione del nostri IP verso alcuni provider

Se si hanno effettive difficoltà di invio email verso alcuni domini è probabile che la reputazione dell’IP del server sia stata compromessa.

Per valutare ciò seguire la procedura:

  1. Annotarsi uno dei destinatari che non riceve email (p.e. nomedominio.tld).
  2. Eseguire:
    nslookup -q=MX nomedominio.tld
  3. Il risultato sarà qualcosa del tipo:
    mx.nomedominio.it internet address = 62.149.128.163
    mx.nomedominio.it internet address = 62.149.128.166
    mx.nomedominio.it internet address = 62.149.128.151
  4. Eseguire, per esempio per testare la connessione smtp sulla porta 25,:
    telnet mx.nomedominio.it 25
  5. Se la connessione telnet avviene correttamente l’IP è accettato correttamente, altrimenti viene visualizzato un messaggio del tipo:
    554 mxcmd03.ad.aruba.it bizsmtp ieh31n03U2Aacpa01 Connection refused from 94.23.222.100. See http://csi.cloudmark.com/reset-request/?ip=94.23.222.100 for more information.
    Connection closed by foreign host.